28 novembre, 2008

15 ottobre 2008 - Peninsula Valdès

Sveglia presto , ricca colazione e si parte da Puerto Madryn, dove abbiamo pernottato, per la Peninsula Valdès, dove ci aspettiamo di vedere diverse speci di animali locali.
Siamo proprio fortunati, la navigazione nella baia per osservare le balene è un vero successo: ne abbiamo viste davvero tante e da vicino! E' incredibile notare come questi enormi animali sembrino amare essere in compagnia dell'uomo, farsi guardare, è come se fossero un po' vanitose. Si avvicinano alle imbarcazioni, ci passano sotto, fanno gli spruzzi e saltano, è davvero uno spettacolo impagabile, per me senza precedenti, emozionante come pochi.
Durante il tragitto su strada verso Punta Delgada, possiamo scorgere volpi della patagonia (strani animali più simili a piccoli canguri con una fascia di pelo bianco sul sedere che fa sembrare che abbiano un gonnellino da tennis), guanacos (lama selvatici), nandù (struzzo della patagonia) avvoltoi e le lepri locali. Tutti rigorosamente liberi.
Il piatto forte della mattinata sono però i pinguini di Magellano che troviamo ad aspettarci in una spettacolare caletta. La guida ci aveva avvisati che ci sarebbe stata una sorpresa...ed eccoli lì, tanti piccoli pinguini con il muso rivolto verso il sole che non fanno una piega quando si accorgono di noi!
L'ultimo incontro ravvicinato è con gli imponenti elefanti di mare, che nel pomeriggio abbiamo poi osservato per ore stando seduti sulla spiaggia a pochi metri da loro, mentre il sole pian piano tramontava alle nostre spalle, lasciando spazio ad una fredda serata di primavera.
Ora una nota sull'albergo: qui a Punta Delgada pernottiamo in un complessino adiacente al faro (un'ex postazione militare riconvertita in hotel-ristorante). E' bello, pulito, accogliente e il personale è simpatico, disponibile e parla italiano, anzi, vuole parlare italiano!
A cena ci concediamo l'asado, agnello del posto cucinato secondo la ricetta tradizionale. A me normalmente l'agnello non piace, ma vi assicuro che quello era proprio buono...
Prima di andare a nanna, una serena e limpida nottata ci ha messo a diposizione una grande luna piena, la costellazione dello Scorpione, la croce del Sud e Giove.
36660012














DSC03669
















DSC03695
















DSC03716
















0 commenti :

Posta un commento