07 gennaio, 2008

L'amore che dura finchè non ci sono problemi...

Queste cose mi fanno proprio incazzare.
Torno dalle vacanze di Natale e vengo accolta dalla notizia che un mio amico è stato piantato dalla fidanzata con cui stava da sei anni e con cui conviveva da due. Motivo: lei ha un altro. Motivo: c'era aria di crisi, ma invece di parlarne a lui, ne ha parlato con non so chi. Poi ha conosciuto un altro e il consiglio è del confidente è stato "segui il cuore, la passione, la vita è una sola, vivila fino in fondo, fregatene delle convenzioni, vivi senza gabbie..." E da lì al tradimento il passo è stato brevissimo.

Ora, io mi incazzo per questo motivo: manca completamente la volontà di far andare avanti le cose superando le difficoltà. Il problema viene evitato, non ci si parla, si preferisce "lanciare segnali" che puntualmente non vengono colti dall'altra persona. Si cerca conforto in altre persone, che si prodigano a dare consigli, sicuramente in buona fede, però...Io capisco che se la relazione si è consumata, se non c'è più amore, se dentro di sè si sa che le cose sono ormai sbagliate, è giusto chiudere.
Però in questo caso si trattava della prima difficoltà, dei primi problemi dovuti a tanti piccoli fattori che influenzano tutte le coppie, bene o male, prima o poi. Forse invece di gettare tutto alle ortiche, almeno un attimo di riflessione ci voleva. Pensare bene a cosa si vuole e a cosa si fa, prima di compiere azioni da cui non si torna indietro.
E adesso, qualcuno già sembra non essere più tanto convinto di queste azioni...

2 commenti :

  1. Purtroppo... molte volte va cosi... guardi la persona di fronte e ti incazzi perche' non corrisponde all'ideale che hai in mente... trovi un altro che "sicuramente" e' la persona ideale... ti penti perche' capisci che non esiste la persona ideale... cerchi di tornare indietro, ma qualcosa si e' rotto... non sara' piu' come prima... rare volte diventa meglio, ma la maggior parte delle volte, kaput...

    Comunque sono d'accordo con te che troppo spesso, oggi, si vive tutto con troppa leggerezza... o forse siamo per natura infedeli, ed in passato c'erano solo piu' "regole"?

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sicuramente in passato ci si atteneva di più a determinate regole di comportamento, o per lo meno si fingeva, la verità veniva nascosta. Ora si esce più spesso allo scoperto, tutto è diventato lecito. Ma credo che questo aspetto sia solo parte del problema: in effetti è come dici tu, si vive tutto con leggerezza, anche le situazioni che necessitano di impegno, determinazione e volontà.

    Ciao!

    RispondiElimina