21 settembre, 2011

September

Ragazze, ce l'ho fatta: ho sconfitto il mal di testa, almeno per ora, quindi sfrutto questo momento di pace cefalica e mi dedico alla scrittura. 
Che dire, le due settimane al mare sono state fantastiche: clima ottimale, cibo neanche a dirlo, la Ballerina è sempre stata bene ed è aumentata di 3etti e 20. Niente male. 


In spiaggia, ne ho viste cose che bla bla come diceva il replicante di Blade Runner. 
Del tipo: 

  • bambine di dieci anni che si controllavano a vicenda il livello di abbronzatura deprecando eventuali segni dei costumi;
  • ragazzi ampiamente oltre i vent'anni che si facevano spalmare di crema dal papà e di sera andavano a spasso per mano con mamma;
  • donne oltre i cinquant' anni a cui bisognerebbe ricordare che il perizoma è un privilegio, non un diritto;
  • bande di ragazzi urlanti per la strada a cui avrei volentieri strappato la lingua a mani nude, visto che la Ballerina si era appena addormentata;
  • bambine prendermi di mira inopinatamente col mitra ad acqua e le madri a un metro non dire nulla se non "smettila" non dando alcun seguito alle parole;
  • ragazzini che ignorano l'esistenza della parola "grazie" e della parola "scusi".

Insomma, varia umanità che fa diventare ancor più sociopatica una mezza asociale come me.


Ma tutto ciò è stato ampiamente ripagato dalle risate di mia figlia, dai bagni nell'acqua cristallina, dagli spaghetti alle vongole e da un gentilissimo marocchino che mi ha venduto per pochi euri uno splendido vestito di lino blu!


E adesso si torna alla vita di tutti i giorni e settembre, come abbiamo più volte ribadito, è il mese del "ripartire", molto più che gennaio. Nell'aria si respira quel profumo di estate che se ne va, quell'aria che al mattino è fresca e di pomeriggio è tiepida; per ora l'orizzonte è limpido e si vedono bene le montagne schierate all'orizzonte, mentre presto l'aria diventerà lattiginosa, le giornate saranno sempre più corte e si respirerà l'odore delle stoppie bruciate in campagna, un odore così tipico di queste parti. E poi gli alberi arrossiscono, sui viali quando si passeggia le foglie secche scricchiolano sotto le scarpe e compaiono magicamente i venditori di caldarroste, ogni anno più precoci.


Si è carichi di un'energia nuova, di qualcosa che mette voglia di fare, di migliorare, di agire. Si srotolano chilometriche to do lists, ci si iscrive in palestra, si prenotano massaggi, si fanno i primi acquisti per i mesi freddi, si riempie il frigo di roba sana (o almeno si prova...), si fanno tante e lunghe telefonate e si organizzano cene, visite, feste. Io sto facendo tutto questo (ehm...no, in palestra proprio non ce la faccio, sorry). Mi sento un po' iperattiva e multifunzione e la cosa mi garba. Oggi ho già spuntato ben quattro punti della lista odierna ed entro sera altri due verranno smarcati. Che soddisfazione! 
E poi, ripartenza delle ripartenze, la prossima settimana taglio i capelli. Seriamente e consistentemente. E già, perchè con l'allattamento ne perdo a ciocche e lascio capelli in ogni dove e onestamente, non ne posso più di raccoglierli e di sentire solletico nella schiena, sulle braccia...Quindi, decisione epocale, si taglia di brutto! Sembrerò pure un po' pel di carota, ma pazienza.


Ben arrivato, autunno!









18 commenti :

  1. E bentornata anche a te! Anch'io taglia di brutto... non sono ancora riuscita a farli ricrescere! Continuo ad accorciare :-D

    RispondiElimina
  2. liz, per me è una droga. una volta che li ho tagliati mi sono accorta che che sono + divertenti da tenere corti, che mi piaccio di +, poi io me li accorcio da sola quindi capirai.... non riesco a farli crescere +! però mi piace così :D

    stai bene, continua a sentirti così frizzantina, e dai 1 bacio alla tua pupa per me, che un giorno ci presenteremo!

    RispondiElimina
  3. Benvenuto autunno! E bentornata Lizzie :-)
    I tagli corti sono pratici, versatili sbarazzini! Non te ne pentirai... e ogni tanto cambiare un po' fa bene!

    Una carezza alla Ballerina!

    PS: sulla maleducazione e il pessimo gusto non aggiungo altro... non riuscirei ad essere sintetica!!!

    RispondiElimina
  4. @Owl: più si taglia e più si taglierebbe!

    @tina: eh ma tu hai quei bei riccioloni mori...vuoi mettere i miei spaghetti rossicci...mmmmmmm

    @Nora: No, meglio non aggiungere altro, tanto ci capiamo ;-)

    RispondiElimina
  5. Bentornata!! Mi hai fatto ridere da morire con Blade Runner! :-) Comunque è vero, Settembre è il mese dei buoni propositi e del "to do list"! Spero di spuntare anch'io qualche voce dalla mia lista, soprattutto la palestra! :P un abbraccio a te e alla piccola ballerina!

    RispondiElimina
  6. che bello, sei tornata e a quanto pare in splendida forma.
    Per quanto riguarda i capelli, io ne sto perdendo tanti già ora....mi devo preoccupare? resterò calva con l'allattamento allora... :-(
    Comunque pensavo di tagliarli anche io, un bel carrè corto e sfilato....vediamo

    RispondiElimina
  7. bentornata!!!!! che bello risentirti!!! e brava che spunti la tua to do list! la mia si allunga solo, ma non riesco ancora a depennare....c'è tempo! ;) un bacio forte carissima!!!

    RispondiElimina
  8. non parlatemi di capelli!
    io al mare ho visto soprattutto bimbi troppo grandi per essere messi nei passeggini, trascinati da genitori pigri. baci

    RispondiElimina
  9. bentornata lizzie e buon autunno a te e alla ballerina, che vivrà il suo primo cambio di stagione!! sono felice di sentirti così energica e propositiva!! :-)
    un abbraccio a voi

    RispondiElimina
  10. Quelle to-do lists mi sono molto familiari... peccato avere solo 24 ore al giorno...e le mie 6 braccia non sono neanche sufficienti!!! ;-DD
    Un baciotto alla Ballerina

    RispondiElimina
  11. @Chiaretta: eheh, un film da cui traggo spesso ispirazione!
    @madamadoré: ma grazie, appena ho tempo passo da te ;-)
    @Pandora: non so, io non li perdevo prima, ma adesso è un'ecatombe :-(
    @pink: ciao stella, un superbacio anche a te
    @Ilaria: HAI RAGIONE! l'ho notato anch'io e ho dimenticato di segnalarlo, bimbi davvero troppo piccini già in passeggini addirittura nemmeno girati verso la mamma...No comment.
    @Miss: io adoro i cambi di stagione!
    @LadeaKalì: pensa noi poverette con solo 2 braccia!!!

    RispondiElimina
  12. elizabeth cara, prova a mandarmi una mail, vedo se riesco ad aggiungerti all'elenco x l'editore
    scrivimi nome cognome indirizzo n. copie.
    baciotti grazie sono ilaria pedra anonima
    frollini

    RispondiElimina
  13. Bentornata!sono contenta che abbiate passato delle ottime vacanze...
    anch'io non riuscirei ad essere sintetica sulla maleducazione altrui... le parole "grazie" e "scusi" sono sparite dal vocabolario anche di moooolti adulti!!

    RispondiElimina
  14. Bentornata Lizzie!
    Aaah chissa' che bello potersi finalmente concedere qualsiasi cibo, frutti di mare inclusi, senza aver il timore della toxo, yoohoo! Ti sei poi fatta quella birretta port parto? Spero anche piu di una...e anche tantu affettati :-)
    Ma io credevo che i capelli li si perdessero a prescindere, dopo la gravidanza, invece dici che ' solo se allatti? Che cose strane...comunque evviva il corto! (io li ho avuti lunghi solo un 3 anni della mia vita di 33enne, figurati...)

    RispondiElimina
  15. @ilaria: grazie, eseguo!
    @scarlett: meglio evitare commenti...
    @Sfolli: credo dipenda, da una all'altra. Io in gravidanza ho avuto una chioma fluente e i capelli si sporcavano anche meno, io che li ho sempre avuti piuttosto grassi. Adesso invece, stanno diventando 4 peli in croce! Pazienza ^__^

    RispondiElimina
  16. Bel post, degno della mgliore Liz: colorato e spumeggiante! Bentornat cara, anche se qui da me l'autunno è lontanissimo...

    p.s. Scusi e grazie, ma che parole sono?:)

    Bacioni, Linda

    RispondiElimina
  17. Grazie Lindina, consolati, voi avete un inverno molto più mite e meno rabbioso...
    Bacioni anche a te

    RispondiElimina