22 agosto, 2011

A piccoli passi


La vita con la Ballerina si è evoluta moltissimo nelle ultime settimane. Fino ai fatidici 40 giorni, questi esserini sono così piccoli che sembra di poterli rompere ogni volta che li si prende in braccio. Poi non li capiamo: piangono quando hanno fame, sonno, caldo, freddo, mal di pancia...e distinguere i pianti è roba da professionisti. Le espressioni sono in genere tre: sveglia, nanna, pianto. 
Improvvisamente poi, iniziano i veri sguardi, i sorrisi, abbozzi di risate, gli occhi che finalmente vedono e captano quello che si muove tutt'attorno. E lì per me è scattato qualcosa. La Ballerina, da neonata amata incondizionatamente perchè mia, perchè tanto voluta, perchè fatta con tanta fatica, ha iniziato ad essere anche una splendida, socievole, simpatica e sorridente bambina e cui voler bene perchè è così lei, non perchè è mia. Vi sembrarà un passaggio automatico e magari non significativo, ma vi assicuro che per me è stata una svolta fondamentale. Adesso le giornate via via diventano più regolari tra poppate, pannolini e passeggiate. Le notti sono più quiete (ma non diciamolo troppo forte...) e io sono molto, molto meno stanca. Quindi posso partire con i buoni propositi dell'autunno. Non so ancora quali saranno (!), ma ne avrò e appena li avrò chiari in mente, ve ne renderò partecipi. Uno, a dire il vero, lo so già: ricominciare a  fare dolci. Ma solo quando questo caldo devastante ci avrà salutati e potrò osare accendere il forno.

12 commenti :

  1. oh liz!!! a me sembra una cosa bella, come se tu iniziassi a vederla come una personcina in se stessa e non una parte di te... non mi spiego bene forse, perchè sarà sempre una parte di te, ma è anche unica e da amare per ciò che è lei!
    è bello no??
    sono felice che le cose vadano meglio. fatele un sorrisone anche per me!! poi la verrò a conoscere di persona... mi dicono sia proprio bella!! ;)

    RispondiElimina
  2. Tina, dai che ti aspetta!!! Ti faccio anche trovare le bignole ;-)

    RispondiElimina
  3. Ecco perché sentivo la mancanza dei tuoi post: quando passo a trovarti, un po' di commozione è assicurata... Non mi pare un passaggio automatico, anzi conosco mamme che hanno bimbi più grandi della ballerina, ma non sono ancora passate a questa fase. Ciascuna ha i suoi tempi. Ti percepisco serena e, naturalmente, molto felice, quindi sono proprio contenta.

    RispondiElimina
  4. Che bello, una personcina nuova che si sta formando sotto i tuoi occhi, di cui imparerai a conoscere e amare ogni sfaccettatura.
    Dalle tue parole traspare tanto amore!

    RispondiElimina
  5. Felicissima per voi!! Che bello ritrovarti così Lizzie!

    RispondiElimina
  6. ma che bello questo tuo pensiero Lizzie...davvero! E' una riflessione dolce e positiva

    RispondiElimina
  7. Passo qui x caso... Che bel blog!!! Dev'essere stupendo veder crescere la tua Ballerina che assapora il mondo che la circonda...
    Passa a trovarmi se vuoi...
    http://chebelloscrivere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. ma che belle parole che hai scritto! mi hai trasmesso tanta serenità...un bacio forte!

    RispondiElimina
  9. @Nora: tu mi fai arrossire!!
    @Brioscina: vero, ogni sfaccettatura...
    @Owl: Grazie mia cara!
    @Pandora: Si in questo periodo mi sento così...leggera e positiva.
    @Emily: bentrovata e grazie per la visita, passo presto da te!
    @Pink: ciao stella, ben ritrovata! Se ti ho trasmesso serenità, sono ancor più contenta! Bacio

    RispondiElimina
  10. che bel post, è vero in questo periodo ogni progresso che fanno (e ne fanno tutti i giorni) è una gioia e un crescendo di amore incondizionato per loro!!!
    P.S: Vedrai che divertimento quando inizierà a fare le risatone sonore!!!! :D

    RispondiElimina
  11. Sarà pure automatico (e non è così per tutte), ma è meraviglioso quando gli sguardi stabiliscono consapevolmente quel "riconoscimento". I miei sono grandi ormai, ma ancora mi ricordo quella sensazione...
    Sono contenta di leggerti contenta.
    p.s. allora abbiamo una passione in comune: prossimamente mi cimenterò nel cheesecake...

    RispondiElimina
  12. @Anita: Ciao Anita, è vero quello che scrivi: io ogni giorno imparo qualcosa da lei e dai suoi progressi. Le risatine sonore le fa già, ha iniziato un mesetto fa a farle al suo papà...

    @LadeaKalì: mia cara, il cheesecake è uno dei miei dolci preferiti e avendo fatto parecchia pratica ora mi viene moooooooolto bene!

    RispondiElimina