27 dicembre, 2008

FF - Finalmente Ferie

Trascorso il Natale a suon di vitello tonnato, agnolotti, salami, insalata russa, tasca ripiena, formaggi di ogni sorta, uva, frutta secca e panettone, ora bisogna cercare di far fuori gli avanzi. La novità di quest'anno è proprio questa: io e Darcy ci siamo accaparrati tutti gli avanzi del Pranzo e, ben felici, ce li siamo portati qui in montagna. Ragion per cui se anche stanotte nevicasse e restassimo isolati, potremmo sopravvivere dei mesi.

Tra l'altro, anche in quanto a neve, non scherziamo per niente. Dopo pranzo siamo arrivati qua in montagna dove abbiamo trovato ad accoglierci un metro abbondante di neve giù in paese (pare che sulle piste non si vedesse un'innevamento simile da 15 anni). Tutti contenti abbiamo disfatto le valigie e siamo scesi in paese, commettendo un errore madornale: abbiamo preso l'auto (colpa mia, avevo freddo, strano a dirsi). In paese era il delirio più totale:
1. neve per terra
2. enormi cumuli di neve ai lati delle strade
3. orde di bambini allo stato brado e semi-brado scorrazzanti per le suddette strade
4. centinaia di sciatori e snowboardisti tornati alle auto che si cambiavano gli scarponi
5. auto...auto ovunque, per lo più turisti incazzosi e senza pazienza.
Miracolosamente parcheggiamo, ci dirigiamo in piazza sentendo forte e chiaro il richiamo del fuoco e del vin brulé: un bicchiere di fronte al falò è quel che ci serve per riscaldarci, siamo -5°!
Si sa, il vino apre lo stomaco (?). Sta di fatto che comincia a venirci un po' di fame, il freddo è pungente, quindi guardiamo le irrinunciabili vetrine (due) e torniamo alla macchina. Meno male che anche lei ha le scarpine da neve, altrimenti non so come ce la saremmo cavata.

Abbiamo cenato con cotechino e puré di patate (finta, quella in fiocchi, ma pazienza) e adesso siamo qui, sul divano a concederci una scorribanda nella rete, giusto per scrivere queste righe. Il programma della serata proseguirà con quello che passa per tele (speriamo un film cartone animato: negli ultimi giorni ho visto Cars, Alla ricerca di Nemo, Gli Aristogatti e Tarzan), libri, sudoku, cioccolata e biscotti...Mi spiace, molti saranno in disaccordo, ma non c'è vacanza caraibica che tenga e per cui me ne andrei via di qui.

2 commenti :

  1. A parte il sudoku, che per me - la nemica dei numeri - è l'incubo fattosi gioco, approvo tutto, soprattutto i tre puntini di sospensione.

    RispondiElimina
  2. E' stato proprio un bel Natale il tuo!

    RispondiElimina