19 novembre, 2007

Vercelli

Nella mia piccola città non capitava quasi mai niente di interessante. Sebbene si trattasse di un capoluogo di provincia, non c'erano iniziative, di nessun tipo. Ho sempre pensato che il centro storico fosse poco valorizzato, anzi, per niente e che la città avrebbe meritato un po' più di attenzione a livello turistico.
Poi qualche anno fa è iniziato un processo di ristrutturazione delle vecchie case del centro che l'ha reso accogliente e colorato. Le piazze e le vie della zona pedonale si sono rifatte il trucco ed ora hanno tutt'altro aspetto. Comincio a pensare che qualcosa sia cambiato quando noto pulman di turisti nella piazza della stazione, ogni domenica ce ne sono diversi: finalmente è partita una piccola spinta turistica. Poi ascolto i miei tanti colleghi del sud elogiare la mia città: si vive bene, non c'è criminalità, il centro è proprio bello, ci sono un paio di musei di gran pregio e un sacco di splendide chiese e palazzi.
Peccato che a fronte di una maggioranza che la pensa così, un'agguerrita minoranza di colleghi non del posto si ostinasse a criticare questa città: è brutta, triste, morta, non c'è NIENTE di interessante, NIENTE di bello, non c'è il mare (che scoperta), è in mezzo al nulla, ci sono le zanzare (che palle!), non ci sono locali, tanto parlare per "un paio di chiese", bla bla bla. A queste persone Vercelli sta dando da mangiare da diversi anni, eppure, il sentimento verso il luogo che ha dato loro un lavoro e una casa, è quello che ho appena descritto. Mi viene da dire loro due cose.
Primo. Perchè restate? Se vivere qui è tanto infame e qui siete lontani dalle vostre famiglie e non siete riusciti a farvi degli amici (ammetto che questo non sia del tutto semplice), cercate un nuovo lavoro, vicino a casa vostra, o in una grande città e trasferitevi. Qualcuno vi costringe a restare? Non mi sembra. Certo, qui ci lavorate. Ma avete esperienza, un buon cv, siete persone che si sanno vendere...allora vendete voi stessi e cambiate aria. E poi quest'azienda ha anche una sede nella capitale.
Secondo: come la mettiamo con il Guggenheim? Anche quello è "NIENTE"? San Marco restaurata è "NIENTE" come pure tutto ciò che di interessante c'è da vedere qui?

3 commenti :

  1. Penso che sia un modo di fare piuttosto comune...

    Una volta io abitavo a Ivrea. Mi ci trovavo bene e mi piaceva... pero' continuavo ad incontrare gente che diceva esattamente le stesse cose che riporti tu.

    Da diversi anni abito a Torino.

    Torino e una citta' che e' cambiata tantissimo, migliorando notevolmente... non sara' perfetta, ma secondo me e' il giusto compromesso per quasi ogni stile di vita... nonostante questo, anche qui continuo a trovare persone che dicono queste cose.

    Boh?

    RispondiElimina
  2. Torino è bellissima.

    Era un po' grigia, ma con le Olimpiadi è rinata: è viva, colorata, piena di iniziative! Ed è riemersa tutta la sua bellezza, le colline, i palazzi, le vie del centro...a me piace un sacco!

    RispondiElimina
  3. Eeeeeh... il fascino di Torino ;)

    Non dico nulla, io la amo e basta.

    RispondiElimina