26 marzo, 2012

Parliamo di libri

Ragazze, i libri sono una parte importantissima della mia vita.
Sono degli amici perfetti, con cui si passano ore serene. I libri ci aiutano quando siamo in crisi, offrendoci una vita parallela quando la nostra ci fa schifo. Ci rilassano quando siamo agitati, vengono con noi ovunque, non spettegolano, ci ascoltano e spesso ci danno risposte sagge. Ci insegnano un sacco di cose.


Sui libri, i gusti sono gusti. Me lo ripeto spesso, anche se non so se ci credo del tutto. Spiego: ancora non posso dimenticare quando una collega mi disse, parlando di "Tre metri sopra al cielo", "Oh Elizabeth, ho pianto tanto! E' un libro bellissimo!"
Ci ho provato, l'ho aperto, ma alla seconda pagina avevo già l'orticaria. 


Però, diciamola tutta, per una semisnob come me, parlare male di Moccia non è un grande azzardo.


Azzardiamo. 
Mesi fa un collega che reputo sveglio e intelligente, mi ha consigliato "L'ombra del vento", romanzo best seller, acclamato a livello mondiale, di Carlos Ruiz Zafòn (che adesso mi citerà per danni).
Vado su un noto sito di vendita libri online e leggo recensioni entusiaste (85%) e recensioni che lo distruggono (il restante 15%).
La premesse è buona, penso io, per quanto non mi fidi del tutto di queste recensioni.
Allora, i gusti sono gusti, come ho detto prima, ma io ho trovato questo libro terrificante. Un Harmony travestito da romanzo giallo, con punte di noia che non avevo mai toccato. Non scritto malissimo, devo ammetterlo, altrimenti non sarei riuscita a finirlo, ma che fatica! E proprio il finale, mi che mi era stato tanto decantato, mi ha lasciata fredda e indifferente, il culmine della pochezza delle pagine precedenti.






Questo romanzo è un stato un successo. Quindi io forse non ho capito niente. Voi l'avete letto? Vi prego, spiegatemi cosa mi è sfuggito.

20 commenti :

  1. liz, l'ho letto. io di zafon, a parte le vicende un po' confuse e fumose, apprezzo molto l'atmosfera della città, il mostero che sembra avovlgere quasi tutto.
    non è il mio autore preferito, un po' troppo misterioso ;) per esserlo, ma come lettura l'avevo apprezzata.
    vuoi saperne uno che non m'è piaciuto per un cavolo? la solitudine dei numeri primi. bleah.

    RispondiElimina
  2. Allora con MOCCIA sfondi una porta apertissima, potrei scendere in dettagli ma non voglio rischiare querele, diciamo che fosse per me farebbe la fame. Ma con l'OMBRA DEL VENTO per me è uno dei libri + belli degli ultimi anni. Tutto il mistero che aleggia, il finale incredibile, questo grandissimo amore, però anche mia mamma ha detto le tue stesse cose, anzi peggio... allora I frollini sono meglio?
    ah guarda che ti prendo in parola!!!??? Love

    RispondiElimina
  3. ah urca si LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI un libro super sopravvalutato, ma soprattutto ne ho la certezza, costruito a tavolino da sapienti editori!!!

    RispondiElimina
  4. La penso esattamente come te, sia sul libro di Moccia che su quello di Zafon. Di Moccia credo anni fa di aver provato a leggere mezza pagina!Io credo ti sia sfuggito semplicemente il fatto che la maggior parte della gente non è particolarmente curiosa o intellettualmente attiva. E quindi (senza offendere nessuno per carità) si limita ad andare in libreria ed acquistare ciò che altri hanno già scelto/pubblicizzato per loro. Io diffido quasi sempre dei best sellers (soprattutto quelli contemporanei). La maggior parte dei libri da me letti e trovati bellissimi sono praticamente quasi sconosciuti ... e mi va bene così;-)
    Un saluto da un'altra semi snob
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Se ti può consolare, questo è stato il primo e ultimo libro di Zafòn che ho letto... lo considero, senza mezzi termini, uno strazio!!!

    RispondiElimina
  6. Come lettrice, diffido sempre dei romanzi che "vanno di moda" ed evito di leggerli. Non mi dà nessun fastidio che a molti piaccia leggere Fabio Volo o Moccia, semplicemente io evito. Ogni tanto, proprio per non sembrare snob, cedo a qualche titolo "di moda", magari di quelli che uno o più amici mi consigliano tanto, e "L'ombra del vento" è stato uno di questi. Concordo con te, sull'harmony e sulla noia! Un altro libro considerato bellissimo dai più e che ho lasciato a metà sopraffatta dalla noia è stato "L'eleganza del riccio"!. Eh sì, ognuno ha i suoi gusti, giusto provare ma inutile forzarsi :-)

    RispondiElimina
  7. @ Daniela anche se dissentiamo su L'ombra del vento mi piacerebbe se ti facessi un giro nel mio blog perchè parlo spesso di libri pubblicati da piccoli editori e ne vado fiera: si fanno un sacco di fantastiche scoperte, la penso esattamente come te sulle scelte della gente condizionate da pubblicità e pile di libri ben esposti!!

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto ragazze GRAZIE per i vostri commenti, sapevo che avreste reagito al mio post!

    @tina: ecco, secondo me l'atmosfera è troppo misteriosa, fumosa, cupa...insomma, io mi ricordo una Barcellona ben diversa!
    Ah, La solitudine dei numeri primi non l'ho letto perchè a mia mamma non è piaciuto e sui libri, lei è la mia guru.
    @Ilaria Pedra: io il grande amore l'ho trovato harmonyano e prevedibile, come pure il finale...Mah! Meno male che siamo tutti diversi. Ilaria, 1000 volte meglio i Frollini! Frollini tutta la vita!
    @Daniela: di solito diffido anch'io, per fortuna ho preso l'edizione economica. Mi era successo la stessa identica cosa con Il codice da Vinci. Che porcheria.
    @Nora: meno male, non sono l'unica!!!
    @Ilaria: Pensa che per me invece "L'eleganza del riccio" è il libro più bello che abbia letto nel 2010, l'ho trovato stupendo!! :)

    RispondiElimina
  9. Evviva li ho letto tutti e tre!
    Moccia: NC che é meglio ( credo sia stato l'unico libro che ho letteralmente buttato nella netturbe)
    Zafon: non mi é piaciuto per niente, l'ho trovato banale, e avevo sgamato la trama dopo 50 pagine. Concordo sul finale deludente ( adesso non ricordo neanche + quale fosse).
    Giordano: saró fuori dal coro ma l'ho trovato stupendo: ben scritto, delicato, con personaggi ben costruiti.

    RispondiElimina
  10. Lizzie! L'ombra del vento è stato per me uno dei libri più belli in assoluto!!Forse perchè l'ho letto direttamente in spagnolo?(e tu sai meglio di me quanto con la traduzione si perda ... ) pensa che dopo aver letto "La sombra del viento" ho costretto le mie colleghe a leggerlo, in breve tempo ho creato un tam tam incredibile!
    Sarà che a me questa atmosfera cupa piace tantissimo...e sarà anche il fatto che sono una frescona e non intuisco mai il finale di niente (neanche dei film) ma a me è piaciuto un sacco!
    Come siamo diversi in materia di libri! ed è bellissimo che sia così!

    Ah, su Moccia manco mi esprimo, per me è paragonabile alla De Filippi, potrebbero fare entrambi la fame . Il problema invece è che han fatto milioni sull'ignoranza della gente... e a questo punto non so di chi sia la colpa, di chi queste porcherie le confeziona o di chi le segue ...il solito dilemma dell'uovo o della gallina...

    RispondiElimina
  11. @Corie: ma allora non mi sento più così aliena, L'ombra del vento non piace a tutti!!!! ;-)
    Moccia è senza speranza e vedo che la pensiamo tutte così.

    @Scarlett: la lingua originale di sicuro aiuta, ma non so, non credo sia solo quello. Ho trovato inverosimile una Barcellona così lugubre, in cui piove spessissimo, dove c'è la nebbia, l'oscurità dominante...peggio che qui in val padana a novembre!...E poi la trama...mmmmm no, non mi è proprio piaciuto, ma tu hai ragione, è bello constatare la diversità dei nostri gusti e delle nostre sensibilità. Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Io l'ho letto Liz, e ti dirò, al momento mi era piaciuto, ma ora non riesco a ricordare nulla. Per me non è un bel segno. La mia opinione è che sia un bel racconto scorrevole ma che non lascia nulla di profondo.

    RispondiElimina
  13. pensa che me l'aveva consigliato mia suocera e proprio per questo mi sono rifiutata di leggerlo. ma vogliamo parlare del film "la solitudine dei numeri primi"? cavoli a me è piaciuto, purtroppo il libro non l'ho letto ma il film è veramente da tagliarsi le vene dalla frustrazione, dall'angoscia e dalla solitudine dei personaggi. surreale q.b. insomma drammatico nel vero senso della parola, ma non adatto a tutti credo perché i dialoghi sono praticamente inesistenti.

    RispondiElimina
  14. urca che bel dibattito infatti torno ancora perchè voglio leggermi tutti i commenti:
    @ELIZABETH GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    @ ELEGANZA DEL RICCIO SI SI SI PIACIUTO TANTISSIMO
    @ MOCCIA CASSATO DA TUTTI INTANTO LUI SI FA I SOLDI CHE NERVOSO!!!
    @ LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI ma mi pare assurdo che il marito non si renda conto che lei è anoressica con 5000 problemi NO l'ho proprio detestato

    RispondiElimina
  15. Non mi è sembrato un brutto libro: belle le atmosfere e una buona prosa, alla fine...Mi ricordo quella bella frase su Clara, forse un po' da libro HArmony, come dici tu, ma mi colpì molto: [lei] mi rubò il cuore, il respiro e il sonno...
    Ma i libri sono come la musica: a noi sembra meravigliosa quando fa vibrare corde interiori, magari ad altri non dice niente.
    Baciuz, Liz. :)

    RispondiElimina
  16. @Maude: brutto segno, sì sì. Infatti io ricordo solo la noia!
    @Nico: ecco, allora se ti fidi di me, lascia perdere...Su La solitudine dei numeri primi non posso esprimermi, non l'ho letto e non ho nemmeno visto il film
    @Ilaria: grazia te. AH a te è piaciuto L'eleganza del riccio! io l'ho amato alla follia. Su Moccia condivido il nervoso, è solo un gran furbone, forse anche un po' raccomandato
    @Linda: potrei salvare la prosa, ma il resto...hai ragione, non ha creato in me nessuna reazione. Baci cara

    RispondiElimina
  17. no io voglio sapere chi ti ha consigliato moccia.
    A me un tuo fu-manager aveva consigliato la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, splendido.

    RispondiElimina
  18. @Seavessi: posso immaginare quale. tra l'altro uno lo posso proprio escludere dato che l'ultimo libro che ha letto è Sony Bravia Istruzioni per L'uso.

    RispondiElimina
  19. A me è piaciuto tantissimo, anche se ho abbandonato "Marina" perchè mi annoiava.
    Con "L'ombra del vento" non mi è mai successo...
    "La solitudine dei numeri primi" è uno strazio...

    RispondiElimina
  20. aerie: che Marina fosse peggio mi è stato detto. Non oso pensare!!! ;-)

    RispondiElimina