11 dicembre, 2011

Il periodo più bello dell'anno

Tempo fa, in un periodo in cui la mia vita era un po' grigina, una collega, andando verso la stazione insieme a me e guardando le lucine natalizie, mi ha detto: "Questo è il periodo più bello dell'anno, non ci sono dubbi". Quelle poche, forse banali parole, all'epoca hanno riacceso una lucina dentro di me. E si sono impresse a fuoco nella mia testa e nel mio cuoricino. La mia collega ha ragione, penso all'improvviso, non devo farmi rovinare da congiunture negative ma superabili questo periodo magico. 
Da allora, guardo con occhio molto molto critico i "cinici del Natale", quelli del ah ma io quest'anno il Natale non lo sento, oppure, ah a me piaceva solo quand'ero piccolo/a, oppure, per carità con sta rottura dei regali, è solo una festa consumistica. 
No no no. Tutto sbagliato. Io adoro questo periodo. Adoro fare i regali, cercare quello giusto per la persona giusta, che sia un'idea azzeccata e calzante. Amo vedere le luci degli addobbi in città, amo vedere la gente con i pacchi di regali in braccio (ecco, temo che quest'anno questo aspetto sarà un po' carente, ma lasciamo perdere), amo il freddo che pizzica la faccia, amo il suono delle campana per la novena, amo i Presepi nelle chiese e gli alberi illuminati nei giardini. Mi piace abbuffarmi di pandoro in una casa dove tutti lo schifano per il più gettonato panettone (il che è un bene così il suddetto pandoro è tutto per me), adoro emigrare per qualche giorno in montagna per capodanno per una cena semplice (ma abbondante) tra amici che si vedono un paio di volte l'anno. 
Il Natale mi fa tornare un po' bambina, rivivo con la memoria la piccola tradizione di casa mia, quando io, contrariamente a molti bambini, non volevo aprire i regali la notte della Vigilia, dopo la Messa di mezzanotte, ma al mattino, al risveglio. Ci si alzava, si faceva colazione e poi tutti e tre andavamo intorno all'albero e ognuno di noi cercava i propri pacchetti da scartare leggendo i bigliettini. Poi, uno alla volta (di solito iniziavo io) li scartavamo e allineavamo tutti i regali sul divano. 
Adesso il rituale è decisamente diverso, ma per me questa festa non ha perso nemmeno una briciola di fascino, anzi. Ho imparato e capito che ogni anno, mi regala qualcosa di nuovo, si arricchisce di un nuovo aspetto, di un nuovo dettaglio, piccolo o grande che sia. Ogni anno, è speciale.

18 commenti :

  1. noi apriamo i regali alla mezzanotte del 24... raramente ci arriviamo però ci si prova! :)
    anche io adoro le luci e i regali, quest'anno nella mia città le illuminarie scarseggiano e questo un po' mi fa rabbia... ma non lascerò che distruggano la magia del natale!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto l'atmosfera natalizia, in questo mi sento proprio una bambinona mal cresciuta :)
    Buona settimana cara Lizzie

    RispondiElimina
  3. Ma sì, goditelo questo momento magico, vivilo fino in fondo e assaporalo. E se agli altri non interessa, che ti importa, è il momento più bello per te, e tanto basta!!!

    RispondiElimina
  4. @Futura: ah io invece sono irremovibile, si scarta il 25 mattina!
    @Maude: mi fa piacere sapere che non sono la sola ^_^ buona settimana anche a te cara
    @Linda: sono un po' infantile vero? E' un modo per non crescere, almeno una particina di me tenta di conservare la purezza di bimba...ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ognuno di noi ha un suo angolo di gioia, che sia il Natale, una festa comandata o altro. L'importante è che ci sia e che ognuno di noi sia in grado di goderne a piene mani! Buon Natale!

    RispondiElimina
  6. E' vero SM, è proprio così. E meno male che ci sono, questi angoli di gioia :-) Buon Natale anche a te.

    RispondiElimina
  7. Evviva il pandoro, centomila volte meglio del panettone si si!
    E evviva il Natale, che quest'anno abbiamo tanto da festeggiare sia io che te :-)
    (ma sono d'accordo anche sul fatto che anche se non si ha molto motivo di festeggiare, un brindisi tira l'altro e puo' anche essere terapeutico)

    RispondiElimina
  8. Ecco, la penso esattamente come te. Magari preferisco il pandolce genovese al pandoro, ma per il resto... ;-)

    Anch'io guardo dubbiosa i vari Mr. Scrooge e spero sempre per loro che cambino idea. Non sanno cosa si perdono!

    RispondiElimina
  9. Cavoli, leggendoti mi manca davvero quello spirito lì e un po' te lo invidio. Purtroppo i miei motivi son altri, non rientrano nell'elenco che hai fatto. Ma non voglio intristire questa atmosfera festaiola e solare :))))

    Io adoro il torrone fondente con le nocciole Pepitas *___*

    RispondiElimina
  10. liz, hanno cancellato i mio bog. mi trovi qui.

    non sei affatto infantile, solo tenera! :)

    RispondiElimina
  11. @Sfolli: finalmente qualcuno che ama il pandoro in questo mondo di panettonisti!!!!!
    @Nora: beh alla fine Mr. Scrooge rinsavisce...c'è speranza per tutti :-)
    @Nina: ecco diciamo che il torrone fondente è una golosità pazzesca, ma proprio tanto...
    @linda: tesoro secondo me devi contattare l'assistenza, vedrai che è solo un disguido

    RispondiElimina
  12. Anch'io anch'io sono pandorista!! absolutely!
    E assolutamente anche a casa mia i regali si aprono il 25 MATTINA! non si ammettono deroghe...
    Anch'io adoro l'atmosfera natalizia!

    ne approfitto per segnalarti che sono migrata su: scarlettohara.iobloggo.com

    baci!

    RispondiElimina
  13. Oh Scarlett, allora siamo un po' anime gemelle, c'è pochissima gente che apre i regali il 25 mattina!
    Baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  14. mi hai fatto riflettere Liz...davvero..io ero una di quelle che negli ultimi anni non viveva il Natale come andrebbe vissuto..non so come mai...forse ero sempre un pò malinconica per un pò di motivi...ma hai ragione tu.
    Ogni anno ci può regalare emozioni e sensazioni nuove se le sappiamo assaporare...soprattutto ancor di più se ci sono dei bimbi tra noi..bacio

    RispondiElimina
  15. @Savannah: se davvero sono riuscita a fare quello che scrivi, allora sono molto soddisfatta del mio piccolo post!

    RispondiElimina