26 marzo, 2008

Una casa che profuma di legno

Ho trascorso gran parte di ogni estate della mia vita in montagna. Fin da piccola, quando il periodo estivo significava tre mesi di fancazzismo, sono stata abituata ad emigrare al fresco. Lì in montagna, le case, anche gli appartamenti per i villeggianti, hanno ampie parti in legno che donano alle stanze un tipico profumo. Quel particolare profumo di legno ora mi ricorda la serenità, la spensieratezza e la leggerezza di quando ero bambina e trascorrevo l'estate coi nonni. Mi svegliavo verso le nove, facevo colazione e poi si usciva insieme. Il nonno andava in piazza a chiacchierare con gli amici, io e la nonna facevamo la spesa: pane, giornale, qualcosa per pranzo, ecc...Dopo pranzo, mi bastava il tempo di digerire e poi uscivo, per poi ritornare all'ora di cena. Poi la sera, di nuovo fuori con gli amici, fino a mezzanotte, non di più.
E chi stava meglio di me? Ecco perchè quel profumo è così dolce per me.
La settimana scorsa sono andata al cantiere della nuova casa. Grazie ad una scala a pioli, sono potuta salire in quella che sarà la mansarda. Il soffitto è tutto di legno...quel profumo mi ha invasa e anche se non ci sono ancora nè muri, nè pavimenti, sono stata bene, mi sono sentita proprio leggera, a casa.

2 commenti :

  1. Il legno è un materiale meraviglioso e tu sei un'amante delle piccole cose.

    Sono contenta che voi abbiate trovato proprio la vostra casa!

    Buona Pasqua in ritardo!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto un bellissimo complimento.

    C'è sempre un aperitivo che ci aspetta...io posso sempre!

    RispondiElimina